vai al contenuto. vai al menu principale.

Blanchard - Colle Superiore Cime Bianche

Punto di partenza Blanchard (1731 mt.)
Punto di arrivo Colle Superiore Cime Bianche (2985 mt.)
Lunghezza 8.378 m
Tempo percorrenza 4h05
Grado di difficoltà E - Escursionistico
Dislivello 1.260 m
Periodo consigliato Dal 01/07 al 30/09
Descrizione del percorso

Dalla piazzetta di Saint Jacques, frazione in comune di Ayas, proseguire per Blanchard ed Armaz. Attraversato il ponte sul torrente di Veraz, imboccare il sentiero n. 6 che conduce a Fièry. Da qui, proseguire sulla sinistra della frazione, sul medesimo itinerario, e precorrere l’intero vallone delle Cime Bianche fino all’omonimo colle. Nel corso del tragitto si possono ammirare alcune cime tra le quali il Gran Tournalin, il monte Roisetta e la Rocca di Veraz. Prima dell’ultima risalita al colle è possibile ammirare il Gran lago a quota 2805 m s.l.m. sopra il quale è visibile il ghiacciaio di Ventina. Dal colle, splendida visuale sulla parte terminale della Valtournenche, il cervino e la Catena del Monte Rosa.