La procedura da seguire è la seguente:
1) Il richiedente procede alla compilazione dell’apposito scaricabile dal sito del Comune di Ayas (motore di ricerca - discarica):
https://www.comune.ayas.ao.it/it-it/servizi/vivere-l-ambiente-c/discarica-materiali-inerti-630-59-1-d626a089bd5c5b4df0dc8d4b93314e7c
2) Il modulo compilato va trasmesso al Comune di Ayas via posta elettronica ai seguenti indirizzi protocollo@pec.comune.ayas.ao.it e ediliziaprivata@comune.ayas.ao.it.
3) L’ufficio tecnico acquisisce la richiesta, la protocolla, valuta la correttezza formale della pratica in essere e comunica sempre via pec o via mail all’utente l’importo da pagare per il conferimento in discarica.
4) Il richiedente procede al pagamento dell’importo esclusivamente tramite “I.U.V.”, specificando come causale il numero di protocollo riportato sul modulo per il conferimento del materiale.
5) Per la prenotazione obbligatoria è necessario contattare preventivamente:
- i cantonieri Tel: 320/4374987 – 366/6354408 per la giornata del giovedì per l’orario di conferimento dei materiali
- gli agenti di Polizia locale Tel. 0125/306632 per la giornata del martedì, per l’orario di conferimento dei materiali.
6) Il richiedente deve presentarsi in discarica nel giorno e ora concordati munito di fattura, ricevuta di avvenuto pagamento.
7) Si ricorda che le ditte potranno conferire il materiale solo se iscritte all’anagrafe gestori ambientali e previa presentazione di formulario vidimato e compilato.
8) Si precisa che senza la documentazione di cui ai punti 6) e 7) non sarà possibile effettuare il conferimento.
Si comunica che con deliberazione del Consiglio comunale n. 10 del 19/04/2023 sono state approvate le seguenti modifiche al regolamento per la gestione della discarica:
- Gli utenti possono conferire rifiuti inerti entro il limite quantitativo massimo di Mc 20 per ogni titolo abilitativo e/o permesso edilizio; tale limite non opera per quelli relativi ad opere pubbliche del Comune di Ayas;
- Qualora nell’anno gli utenti non esauriscono il quantitativo massimo autorizzato e pagato, il quantitativo residuo può essere conferito nell’anno successivo, entro e non oltre trenta giorni dall’apertura della discarica, previo pagamento del conguaglio rispetto alla tariffa dell’anno precedente in caso di aumento.